Obiettivo Sony 18-105 F4

ISTANZA MINIMA DI MESSA A FUOCO: 0,45 (grandangolo)-0,95 m (teleobiettivo)
RAPPORTO DI INGRANDIMENTO MASSIMO (X): 0,11x
DIAMETRO FILTRO (MM):72mm
PESO: 427 g
Debutta sul mercato nel 2013, il Sony E PZ 18-105mm F4 G OSS è uno zoom E-mount a velocità moderata progettato per i modelli mirrorless Sony APS-C. Implica una costruzione ottica high-end alla pari con la serie L di Canon e la gamma ED di Nikon. E’ l’equivalente di uno zoom 28-164 mm su formato pieno (FF/full frame) ed ha un fattore zoom pari a 5,8x. Presenta due elementi in vetro ED e tre superfici asferiche. È a mio avviso, uno zoom particolarmente adatto agli utenti video.

Oltre allo zoom fisso a velocità variabile e all’apertura massima costante, ha un motore di messa a fuoco di tipo stepper e un’apertura circolare costituita da 7 lame per rendere le alte luci arrotondate e le transizioni uniformi alle aree sfocate quando si utilizza la messa a fuoco differenziale. La costruzione ottica consiste di 16 elementi in totale disposti in 12 gruppi e una distanza minima di fuoco di 45 cm. Il diametro del filtro anteriore è di 72 mm, l’obiettivo misura 110 x 78 mm e pesa circa 427 gr.

I cineasti lo adoreranno soprattutto per lo zoom motorizzato e, anche se inizialmente può sembrare un pò anomalo per i fotografi, ci si abitua abbastanza velocemente. Al rovescio della medaglia, l’obiettivo è notevolmente più grande e più pesante rispetto allo zoom dei kit A6xxx e 16-50 mm, la qualità fotografica rende la foto morbida negli angoli, ma per me rimane una buona scelta per chiunque desideri un passo in più rispetto allo zoom del kit 16-50 mm.

Volevo solo ricordare che il 18-105 in oggetto è un obiettivo prettamente per apc-c, utilizzato pertanto su una full frame (funziona) croppa l’immagine. Ad esempio sulla A7II la fotografia verrà croppata e scattata a 10 megapixel, pertanto se ne sconsiglia ovviamente l’utilizzo su full frame.