Primi passi con la fotografia

Ad oggi, 2019, il mondo dei fotografi amatori e di appassionati aumenta sempre di più. In tanti si avvicinano al mondo della fotografia per “colpa” dei cellulari/smartphone ultra-mega costosi, che hanno zoom da paura e tantissime app di “fotoritocco”. Tanti invece si buttano sulla fotografia acquistando delle reflex entry level o compatte piccolissime da trasportare (ma che hanno i loro limiti) o acquistando mirrorless, il giusto compromesso tra una reflex (costosa ed ingombrante da portare con se ogni giorno) ed una compatta.
Qualsiasi strumento si utilizzi, dal cellulare alla fotocamera professionale bisogna fare i conti con delle regole base della fotografia.

“Prima regola” basilare è pensare, evitare di scattare a caso (tanto il digitale non ci costa nulla scatto quanto più possibile… invece si sbaglia a pensare così… ci troveremo con migliaia di scatti da cestinare) altrimenti otterremo delle foto che pur corrette ma che per un motivo o per l’altro necessitano di un intervento di postproduzione. Le tue foto sono buone? Bene, vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro. Non è così per tutti però… soprattutto per chi si sta avvicinando alla macchina fotografica.

Esposizione, micromosso, ripresa troppo stretta, piedi tagliati ecc ecc… per i meno esperti (e non solo) sono le problematiche che può presentare una foto ma spesso è la fretta di fotografare cogliendo l’attimo che ci fa sottovalutare l’importanza di alcune scelte fondamentali per la fotografia.

Ecco alcuni rapidi consigli da seguire per migliorare le proprie fotografie:

1) Si deve fotografare senza fretta! Nessuno ci corre dietro anche perchè la fotografia richiede tempo e pazienza.

2) Controllare l’attrezzatura prima di partire. Controlla di avere batterie e memoria, gli obiettivi che ti servono, flash ed eventuali filtri o altri accessori. Bisogna arrivare pronti alle situazioni che ci troveremo davanti… non aspettare l’ultimo momento per settare la macchina fotografica.

3) Imposta ISO, diaframma e tempi in modo da ottenere il meglio e subito. Ricorda che l’elemento fondamentale del tuo scatto non è dato solo dal soggetto ma dalla luce. Un buon utilizzo della luce è fondamentale. Quindi guardala e valutala e fai degli esperimenti. Evita magari di scattare con luce dura e forte… le ore migliori sono al mattino e in tardo pomeriggio.

4) Impara a gestire la profondità di campo e controlla la messa a fuoco. In generale nelle macchine fotografiche la messa a fuoco può anche essere impostata in manuale, ma se sei ai primi scatti ti consiglio di usarla in automatico.

5)Impugnare bene fotocamera e appoggiati sempre a qualcosa soprattutto in condizione di luce insufficiente… (in condizioni di luce scarsa se aumentiamo gli ISO si rischia di ottenere rumore sulla foto e meno nitidezza… quindi bei pixel abbastanza evidenti). Cercare di scattare con fermezza, soprattutto quando i tempi sono al limite… Una buona regola da prendere in considerazione è quella di non scattare al di sotto del tempo di sicurezza. Esempio: se uso un fisso da 50 mm, mai scattare al di sotto di 1/50 di secondo. Se uso un 85 mm mai scattare al di sotto di 1/85 di secondo, la foto in questi casi di sicuro presenterà del micro mosso. Altrimenti porta con te un cavalletto o un monopiede.

6) Controlla l’esposizione… la giusta esposizione è fondamentale per il risultato finale. Modifica le impostazioni della macchina fotografica in base alle tue esigenze e all’obiettivo che vuoi ottenere. Considera che se scatti in manuale dovrai cambiare spesso i parametri, abituati a farlo e a prevedere come devono essere impostati in base alle diverse condizioni di luce.

7) Consiglio di scattare in RAW… in quanto il formato RAW contiene maggiori informazioni del jpg soprattutto in fase di sviluppo con i software dedicati.

8) Prova a fare più scatti e soprattutto controllali sul display. Ovviamente un conto è controllarli sul display un contro è guardarli sul monitor ed un conto è vedere la stampa dei tuoi lavori.

9) Analizza le tue foto. Devi essere tu il primo critico. È fondamentale capire perchè abbiamo scattato in quel modo per evitare la prossima volta di sbagliate.

Come si dice in questi casi: buona luce!!!

Ti piace il mio sito?

Loading ... Loading ...