Obiettivo Sony G 70-200 F4

DISTANZA MINIMA DI MAF: 1-1,5 m (AF) / 1-1,35 m (MF)
RAPPORTO DI INGRANDIMENTO MASSIMO (X): 0,13x
DIAMETRO FILTRO (MM): 72mm
PESO: 840 g (senza cavalletto)

L’obiettivo Sony 70-200 F4 Serie G è stato il primo teleobiettivo per il sistema mirrorless di Sony. Successivamente Sony ha immesso sul mercato il 70-200 F/2.8 e un 70-300 F/4.5-5.6.
La serie G è stata ereditata della Minolta che Sony ha mantenuto, ed in sostanza qualifica le ottiche di fascia superiore rispetto a quella base, ma senza arrivare ai vertici della famiglia G-master – che ha visto la sua apparizione ad inizio 2016.

Il Sony 70-200 F/4 ha la sigla FE perché ha innesto E appunto per Sony mirrorless, ed ha una copertura del pieno formato; la sigla OSS indica uno stabilizzatore, che si va ad aggiungere a quello della fotocamera (se presente). Un selettore consente di disinserirlo, e con un altro è possibile impostare le due modalità di funzionamento: la prima è quella normale, la seconda si utilizza prevalentemente quando si vogliono effettuare dei panning, considerando che tende a non compensare i movimenti lungo l’asse sinistra-destra. Un altro selettore commuta la messa a fuoco automatica/manuale; l’ultimo selettore permette di limitare la messa a fuoco da 3 metri ad infinito, molto utile quando non c’è necessità di mettere a fuoco elementi vicini. Infine, tre pulsanti (identici) sono utilizzabili per il blocco della messa a fuoco.
Lo zoom è interno, l’ottica pertanto non si allunga al variare della focale. In dotazione il collare di serraggio, che viene collegato innestato sul barilotto in modo da agganciare il treppiede al collare anziché al corpo macchina. Nella confezione vi è un paraluce ed un sacchetto per trasportare l’obiettivo.

La costruzione è in lega di alluminio, le gomme e le ghiere sono molto robuste e solide, pertanto un prodotto di qualità eccellente.

Lo schema ottico del Sony 70-200 F/4 G è così composto: 21 elementi in 15 gruppi; diaframma a 9 lamelle. Il diametro della lente è di 72mm.
La distanza minima di messa a fuoco è di un metro a 70mm, ed un metro e mezzo a 200mm.
Il motore autofocus è del tipo Dual Linear SSM: molto veloce, preciso ed adatto anche alle riprese video. Segnaliamo che la ghiera per la messa a fuoco manuale non ha una fine corsa: ruota sempre, quindi non ci si accorge al tatto di aver raggiunto l’infinito o la distanza di messa a fuoco minima.