Sony A6000 mirrorless APS-C

Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.2 megapixel
Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
Processore di immagini BIONZ X, 179 punti Eye AF, Ampia gamma di sensibilità: ISO massima pari a 100-25.600
Flash integrato, display 3″ LCD inclinabile 180°

Anche se ormai la Sony A6000 ha già qualche anno alle spalle, resta una mirrorless APS-C ancora molto valida. E’ uscita sul mercato nei primi mesi del 2014, rivelandosi subito una fotocamera molto innovativa.

La Sony A6000, in quanto mirrorless (senza specchio rispetto alle tradizionali fotocamere REFLEX) ha il grande vantaggio di essere piccola e facilmente trasportabile.

Le sue misure sono 120x 66,9x 45,1mm, avendo un peso compreso di batteria e memoria di 344 grammi (solo corpo). La stessa è ottima comunque per qualsiasi occasione anche per un uso professionale è ancora una fotocamera di tutto rispetto.

Il sistema di autofocus della Sony A6000 è ibrido (Hybrid AF), ovvero basato su rilevamento a contrasto e rilevamento di fase. Ha 179 punti a rilevamento di fase che coprono il 92% dell’immagine e 25 punti AF a rilevamento di contrasto.

Il sistema di Autofocus prevede anche il rilevamento delle scene e il riconoscimento del volto, ovvero riesce a mettere a fuoco sullo sguardo delle persone.

Gli obiettivi per la Sony A6000 hanno l’attacco E-Mount, con un fattore di crop di 1,5 x.

Sony offre numerosi obiettivi E-Mount, per cui hai una vasta scelta.

Con un adattatore puoi utilizzare obiettivi anche di altri sistemi, ad esempio gli obiettivi Sony A-Mount; Nikon F, Canon FD e molti altri ancora.

Ha lo scatto a raffica secondo tre modalità di velocità: bassa, media e alta; l’ultima, quella alta, raggiunge gli 11 scatti al secondo (11fps), permettendo di non perdere nemmeno un fotogramma. Inoltre, grazie al sistema di autofocus continuo, tutti gli scatti saranno perfettamente nitidi e a fuoco.

Quindi è possibile scattare 11 foto al secondo, ovvero fino a 21RAW o 49 jpeg. Il buffer è capiente, perciò puoi scattare anche consecutivamente per 5 secondi a 11fps. Lo scatto continuo è davvero utile quando devi inseguire un soggetto in movimento con il “focus tracking”, perché ti permette di non perdere un istante della tua scena.

Registrazione video

La Sony A6000 può registrare video Full HD di ottima qualità a 1920x1080p. Con questa fotocamera hai il massimo controllo dell’esposizione e della messa a fuoco durante la registrazione video: infatti la A6000 durante la ripresa di video supporta la messa a fuoco continua grazie al sistema di messa a fuoco ibrido.

Come nella maggior parte delle fotocamere è presente un microfono interno, ma è possibile utilizzare un microfono esterno. Mancando un jack da 3.5 mm per il microfono, si può usare la slitta a caldo per connetterlo alla fotocamera.

Batteria

La batteria è la NP-FW50 al litio; è ricaricabile tramite cavo USB, che puoi collegare a qualsiasi adattatore (ad esempio il modello AC-PW20), o direttamente al computer o qualsiasi altra presa USB.

La durata della batteria raggiunge fino a 360 scatti circa. Per quanto riguarda la registrazione video, la batteria è in grado di supportare circa 60 minuti di registrazione